Serramenti per negozi Torino

Sia che si tratti di una casa, sia che si tratti di un’attività commerciale, scegliere i giusti serramenti è importante per più fattori: i serramenti servono per dividere gli ambienti tra loro e, dato che possono essere aperti o chiusi con facilità, consentono anche il ricambio dell’aria. Inoltre, sono fondamentale per l’isolamento termico e delle stanze e, aspetto da non trascurare, hanno anche un alto valore estetico. I serramenti più comuni che possono essere trovati in commercio sono generalmente in legno, in alluminio o in pvc. Per capire quali siano i migliori serramenti per negozi, bisogna quindi fare le opportune differenze tra questi materiali e bisogna anche capire quali siano le proprie esigenze.

Come trovare l’infisso giusto per il proprio negozio

Per scegliere gli infissi giusti, non esiste una “formula” che sia uguale per tutti, perché ogni materiale ha i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, pertanto c’è bisogno di fare le proprie valutazioni. Gli infissi dei negozi servono inoltre a dare luminosità ed è possibile scegliere tra scegliere tra profili più sottili e profili invece più massicci ed invasivi. Per prima cosa, specifichiamo che il legno è un materiale totalmente naturale, (deriva appunto dai tronchi degli alberi) l’alluminio anche proviene dalla natura, perché viene estratto da un minerale chiamato bauxite, mentre il PVC (il polivinilcloruro o cloruro di polivinile) è il polimero del cloruro di vinile ed è un materiale piuttosto versatile.

Tra i pro del PVC troviamo l’isolamento termico, anche se viene scelto un materiale relativamente “scadente”, la resa termica è ottima. Per valutare questa proprietà si utilizza la trasmittanza U. Si tratta di un materiale molto leggero ed è anche il migliore dal punto di vista dell’isolamento acustico. Inoltre è un materiale impermeabile, in grado di resistere alle intemperie e che non necessita di particolare manutenzione. Dal punto di vista estetico, però, la resa è minore.

 

Serramenti in legno o alluminio per negozi: pro e contro

Vediamo allora i vantaggi dei serramenti in legno: sono sicuramente perfetti per chi tiene molto all’aspetto estetico ed il legno è ancora tra i materiali più usati nel nostro paese. Infatti, il loro colore naturale, risulta essere molto particolare e ricercato, ma può essere anche ridipinto in base alle proprie necessità e richieste. Inoltre, si tratta di un ottimo isolante sia termico che acustico e che, se opportunamente mantenuto, riesce a durare a lungo nel tempo. Tra i contro è possibile mettere in considerazione il prezzo, sicuramente superiore al PVC; inoltre, bisogna prestare attenzione alla manutenzione, perché il legno è un materiale che rischia di “imbarcarsi” e assorbire acqua.

Gli infissi in alluminio sono quelli più resistenti nel tempo, tra i tre: sono in grado di resistere alla pioggia, agli sbalzi di temperatura e ai raggi solari. Anche la vernice utilizzata è molto più resistente. Tuttavia, per raggiungere il giusto isolamento termico, questo materiale va accorpato ad un materiale isolante. Ciò ne aumenta notevolmente il prezzo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Detrazione fiscale del 50%
Migliori profili tedeschi

Vieni a trovarci al nostro showroom
nel quartiere San Paolo a Torino

Corso Trapani 117 Torino

AFFRETTATI!
La detrazione 50% sta per finire!

Approfittane subito,
prenota il tuo appuntamento.